Servizi per i proprietari
AM Domus ha creato una serie di servizi per tutti quei proprietari di immobili che desiderino mettere a reddito il loro appartamento destinandolo all’affitto breve, utilizzando i contratti di locazione turistica senza dover rinunciare al loro tempo e liberandosi da qualsivoglia incombenza relativa a questa attività.
Il mondo degli affitti brevi offre considerevoli possibilità di guadagno solo a chi riesce ad inserirsi nel mercato con il supporto di specialisti del settore.
Molti proprietari stanno prendendo in seria considerazione l’ipotesi di entrare a far parte di questo mondo che, seppur “giovane”, sta registrando un incremento giornaliero notevole di competitor. E’ necessario, quindi, affidarsi a professionisti che in qualità di specialisti del settore, hanno permesso a tanti proprietari di entrare con profitto e senza sorprese in questo mercato.
Seppur la gestione di una locazione ad uso turistico possa sembrare semplice, non lo è affatto. Bisogna essere informati sugli adempimenti burocratici e sulle diverse attività quali: marketing, utilizzo degli strumenti digitali per la gestione delle prenotazioni, controllo di arrivi e partenze degli ospiti e molto altro ancora.
Noi di AM Domus mettiamo a tua disposizione tutta la nostra esperienza e professionalità adottando gli strumenti giusti per gestire ogni aspetto, facendoci carico di ogni incombenza e lasciandoti libero ma informato e documentato sull’andamento del tuo immobile.
- Rientri in possesso della tua casa quando vuoi
- Casa sempre impeccabile
- Vendi o Affitti quando vuoi, con o senza di noi!
- Addio agli inquilini morosi
Adempimenti Burocratici
Tutto l'iter burocratico da seguire
La gestione di un immobile ad uso turistico comporta una serie di adempimenti burocratici e di regole da seguire, in fase iniziale, con la Comunicazione di Inizio Attività poi, in corso d’opera, attraverso comunicazioni giornaliere ai vari Enti (Regione,Questura,etc) di documenti vari e dichiarazioni sugli immobili ed in ogni fase successiva per ogni giorno di locazione.
Con il termine “affitto breve” si intende la locazione di immobili ad uso abitativo per periodi di tempo non superiori a 29 notti. Scegliendo questo tipo di locazione si può affittare la propria abitazione per periodi brevi, anche per una sola notte, senza essere vincolati a contratti di affitto. Tale tipologia di contratto non è soggetta a registrazione presso l’Agenzia delle Entrate e i redditi che ne derivano possono beneficiare dell’applicazione della cedolare secca.
La tassazione prevista per gli immobili adibiti al mercato degli affitti brevi e’ piuttosto semplice. I proprietari possono optare per due soluzioni:
- Cedolare secca al 21%: è la classica imposta sostitutiva diretta sul reddito da locazione. Pertanto, pagando la stessa, null’altro sarà dovuto allo Stato.
- Regime Irpef: solo se i proprietari possono contare su sgravi fiscali, si può scegliere questo regime, che normalmente è più oneroso (dal 23% al 43%)
- Comunicazione inizio attività (C.I.A.)
- Richiesta C.I.U.
- Richiesta Credenziali Alloggiati Web
- Richiesta C.I.R.
- Richiesta Credenziali Sist. Informativo Radar
Arredi e Home Staging
Procedure da seguire per rendere accogliente l'immobile
Fondamentale è conquistare l’attenzione dell’ospite facendo soffermare il suo sguardo sulle nostre immagini affinché decida di prenotare il nostro appartamento piuttosto che un altro.
Ci avvaliamo, pertanto, di professionisti del settore (Architetti, Interior Designer e Home Stager) che possano occuparsi sia della progettazione e creazione degli spazi interni e dell’arredo per rendere gli ambienti funzionali e confortevoli, in base alle esigenze di chi vi soggiornerà sia degli allestimenti temporanei, con complementi di arredo che l’Home Stager avrà cura di preparare per promuovere al meglio l’immobile; tali elementi sono immancabili per valorizzare un appartamento mettendone in risalto i punti di forza.
Sono sempre i “piccoli” dettagli a fare la differenza!
Le foto dell’immobile che andremo a mostrare dovranno “stuzzicare” la fantasia dei nostri clienti già dal primo momento, cosi che potranno da subito immaginare di soggiornare in un ambiente confortevole ed accogliente, dal design particolare e fascinoso che aiuterà a non mettere in evidenza, ad esempio, angoli poco ampi o luminosi.
Per poter offrire la migliore ospitalità sarà necessario dotare l’appartamento di tutti quegli accessori indispensabili quali macchina del caffè, bollitore, stoviglie, asciugacapelli, lavatrice ma anche cuscini comodi, piumoni e copriletto soffici e tanto altro.
Sarà nostra cura indicare tutte le dotazioni necessarie ed indispensabili per l’affitto breve, in modo da coccolare l’ospite sin dal suo primo ingresso nell’appartamento.
E’ indiscutibile che il biglietto da visita di ogni immobile sia rappresentato dalle fotografie le quali dovranno catturare, sin da subito, l’attenzione di chi le guarda per far orientare la sua scelta sul nostro appartamento piuttosto che su un altro. Fornendo un adeguato servizio fotografico il nostro obiettivo è quello di rendere più appetibili possibili le foto degli immobili che gestiamo. I nostri fotografi eseguono scatti fotografici utilizzando solo la luce naturale che, sicuramente, rende molto più veritiera e realistica l’immagine, andando a valorizzare i punti di forza e catturando quei dettagli che faranno la “differenza”. Attraverso i nostri scatti vengono mostrate le immagini di ogni ambiente, da angolazioni con panoramiche diverse. Diamo un’immagine più vicina alla realtà, in modo da non deludere le aspettative dei nostri ospiti. Includiamo lo shooting (su richiesta) tra i servizi offerti, nella gestione del tuo appartamento.
- Valutazione Arredi
- Consulenza Tecnica
- Valorizzazione Ambienti
- Shooting Fotografico
Canali di vendita
Strumenti di vendita indispensabili
Gli aspetti che vengono valutati per la scelta di un appartamento riguardano “in primis” le recensioni, il prezzo, il comfort e la posizione della casa. Il modo migliore per generare reddito, attraverso la formula degli affitti brevi è quello di far conoscere il proprio immobile utilizzando diverse piattaforme disponibili sul mercato con strategie di marketing specifiche e diversificate.
Impostare la tariffa giusta nel momento in cui ci si rende visibili sulle piattaforme online è l’aspetto più importante, se non fondamentale, per “vendere” la struttura che si sta pubblicizzando. Una volta pianificate le politiche tariffarie di base degli appartamenti sarà necessario aggiornare periodicamente i prezzi attraverso un’analisi di mercato attenta e dettagliata dei vari competitor presenti nella zona limitrofa al nostro immobile e di altri aspetti utili a scegliere la giusta tariffa da applicare in base alla periodicità.
Siamo consapevoli del fatto che le OTA ci permettono di avere maggiore promozione e visibilità della nostra struttura in cambio di una commissione su ogni prenotazione effettuata all’interno del portale. Esiste, tuttavia, un sistema che potrebbe evitarci questo passaggio che è quello della “disintermediazione” ovvero creare un rapporto diretto con il cliente, fidelizzandolo con un miglior trattamento tariffario nel momento in cui “approda” nel nostro canale di vendita senza intermediari.
Disponiamo, infatti, di un nostro sistema di prenotazione online che trasforma il sito web in un canale di vendita diretta, garantendo al proprietario costi ridotti per ogni prenotazione.
Il termine OTA sta per Online Travel Agency; si tratta di vere e proprie agenzie di viaggio online attraverso le quali è possibile prenotare servizi come soggiorni, voli, noleggio auto ed altre attività. Rappresentano un ottimo strumento di conoscenza, promozione e prenotazione di una qualsiasi struttura ricettiva e/o immobile che sia stato adibito a locazione turistica.
Quando si parla di “Revenue Management” letteralmente si intende la gestione dei ricavi e si riferisce alle operazioni di controllo e gestione dinamica dei prezzi di vendita per massimizzare i ricavi derivanti dalla stessa. Il suo principale scopo è quello di incrementare il più possibile i ricavi basandosi su due aspetti fondamentali: l’occupazione e la tariffa media a notte (c.d. ADR -average daily rate). Il nostro obiettivo, come professionisti del settore, è quello di aumentare il fatturato e l’occupazione massima per tutto l’anno, anche durante la bassa stagione.
- Analisi Di Mercato
- Promozione Annunci
- Impostazione del Pricing
- Setup Booking Engine
Calendario e Gestione
Pianificazione delle richieste di prenotazione
Gestire le prenotazioni di un immobile che si voglia adibire a locazione turistica e/o di una casa vacanze e/o è un lavoro piuttosto impegnativo che richiede una certa attenzione e precisione in ogni sua fase. Si parte dalla pianificazione dei calendari delle varie prenotazioni, per poi occuparsi dell’organizzazione del check-in/check-out con i relativi adempimenti burocratici unitamente al controllo dei pagamenti ed alle pulizie e manutenzioni. E’ altresì di notevole importanza l’assistenza online ai turisti in fase di richiesta di prenotazione comunicando in lingue diverse e, successivamente, durante il loro soggiorno. Il turista che arriva in una città che non conosce, desidera, altresì, essere supportato nella scelta di servizi vari quali: tour della città, ristoranti, musei e monumenti più caratteristici da visitare e tanto altro.
E’ indispensabile fornire tutte le informazioni necessarie durante la fase di prenotazione in modo da arrivare nel luogo da loro scelto, già informati ed organizzati.
Gestiamo le prenotazioni venendo incontro a tutte le necessità dell’ospite offrendo un servizio impeccabile che possa dare assistenza dal momento della prenotazione al check out.
Per gestire le prenotazioni ci avvaliamo di un software gestionale capace di raccogliere tutti i dati relativi a prenotazioni, pagamenti, notifiche, recensioni dai vari canali sui quali l’appartamento è stato pubblicizzato, in quanto collegato e sincronizzato agli stessi. Tale sistema ci permette di disporre di un unico calendario attraverso il quale si possono controllare tutti i movimenti, chiudendo o bloccando specifici periodi contemporaneamente su tutti i canali e gestire le tariffe in base alla stagionalità ed occupazione.
Altro aspetto molto importante riguarda la morosità degli inquilini; per evitare questo ed altre situazioni poco piacevoli ci occupiamo di verificare le referenze degli ospiti assicurandoci che il pagamento avvenga prima del loro soggiorno e per tutta la sua durata.
E’ fondamentale presentarsi al proprietario dell’immobile con grande professionalità lasciando percepire che può fidarsi di noi in quanto lo stesso nel momento in cui ci consegnerà le chiavi del suo appartamento per espletare le nostre mansioni da professionisti del settore, senza la sua supervisione, significa che avrà deciso di darci fiducia ed il nostro intento sarà proprio quello di non deludere le sue aspettative.
Ciò vuol dire affidare a noi incassi, adempimenti burocratici, manutenzione della casa, pulizia degli ambienti nonché il benessere degli ospiti che andranno a soggiornare nel suo appartamento.
E’ di fondamentale importanza permettere ad ogni proprietario di monitorare l’andamento del proprio immobile relativo al calendario delle prenotazioni, l’occupazione, i pagamenti e gli incassi. Per tali motivi sarà garantito l’accesso, in qualsiasi momento ed in autonomia al nostro pannello di controllo ove poter verificare quanto sopra descritto. E’ molto importante, inoltre, mettere il proprietario a conoscenza del fatto che egli potrà, in qualsiasi momento, chiedere la disponibilità dell’appartamento nelle date in cui ne avrà bisogno, eccezion fatta per i giorni già prenotati e confermati.
- Programmazione Dei Calendari
- Monitoraggio Andamento Prenotazioni
- Valutazione Referenze Ospiti
- Rendicontazione e Pagamenti
Gestione dell'ospite
Welcome to Italy!!
L’accoglienza è una fase molto accurata e delicata da dedicare all’ospite, sin dal momento in cui riceviamo la sua prenotazione ed iniziamo ad interagire via e-mail per inviare tutte le informazioni. Proprio in tale fase si potrebbe riuscire a comprendere in che modo l’ospite desideri ricevere ospitalità nella casa scelta per le sue vacanze. C’è chi vorrebbe trovare al suo arrivo in appartamento una persona che lo accolga con un bel sorriso, parlando la sua lingua, in una casa pulita e ben arredata. Pensiamo al turista che arriva in un città ad esso sconosciuta dopo un viaggio lungo e stancante, quale modo migliore per dargli il giusto “Welcome to Italy”?
D’altra parte, c’è anche chi desidera mantenere la sua totale privacy, sin dal momento della prenotazione e, dopo aver ricevuto tutte le informazioni necessarie nonché la modulistica da compilare via e-mail, preferisce utilizzare i sistemi alternativi automatizzati messi a disposizione dal nostro sito per gestire personalmente le pratiche relative al check-in (attraverso il self check-in) ed al check-out accedendo all’appartamento in completa autonomia mediante codici di accesso e/o applicazioni web dedicate.
Il nostro approccio sarebbe, ovviamente, quello di accogliere l’ospite “personalmente”, in orari flessibili e concordati e ciò per trasmettere calore, fiducia e professionalità. Così come crediamo che sia giusto rispettare il desiderio dei nostri ospiti per far comprendere loro, sin da subito, che così come noi avremo rispetto delle loro scelte loro dovranno prendersi cura e rispettare gli ambienti interni e circostanti scelti per il loro soggiorno.
ll check-in è un processo di rilevante importanza suddiviso in diversi step: preparazione dell’appartamento, accoglienza degli ospiti, spiegazione delle dotazioni dell’immobile, pratiche burocratiche e molto altro ancora. Prima di consegnare l’appartamento sarà nostra cura accertarci che tutto sia in perfetto ordine e funzionale, dalla pulizia dei locali al corretto funzionamento delle dotazioni dell’immobile. E’ importante controllare, servendosi di una check-list contenente un inventario e documentando con foto quanto presente nell’appartamento al momento della consegna per avere sempre sotto controllo sia la qualità dell’appartamento sia per evitare che ci sfuggano dotazioni e/o dettagli rilevanti per dare un servizio impeccabile all’ospite. Il check-out, invece, è un’altra fase della gestione di un immobile estremamente importante. Prevede che alla partenza dell’ospite si vada a verificare che l’appartamento sia stato lasciato privo di danni o sottrazioni e che le chiavi siano state regolarmente restituite. Seppur non capiti spesso che gli ospiti danneggino l’immobile, è doveroso in caso di tali imprevisti, essere coperti da un’assicurazione. Per facilitare l’intervento assicurativo è fondamentale un’ispezione attenta che fornisca tutti gli elementi necessari per ricevere l’indennizzo. Per tali motivi il team dedicato affronterà con la massima serietà, precisione e competenza tale fase.
- Check-in/Check-out Ospiti
- Self Check-In
- Verifica Stato Immobile Pre-Check In
- Ispezione immobile In Fase Di Check-Out
Servizio Pulizie
Igienizzazione e Manutenzione dell'immobile
Il servizio di pulizia è l’aspetto più importante per ogni appartamento inserito nel mercato turistico, soprattuto in quello degli affitti brevi ove vi è un maggiore e continuo afflusso di turisti per brevi periodi. Dormireste mai in un ambiente dove hanno dormito altri ospiti e che non sia stato successivamente pulito e igienizzato?
Tutti gli appartamenti in cui soggiorneranno ogni giorno persone diverse, devono essere puliti e disinfettati in modo attento e minuzioso, in modo da presentare agli ospiti un ambiente igienizzato alla perfezione.
Ci affidiamo a professionisti del settore i quali avranno cura di utilizzare prodotti specifici “ad hoc” per trattare ogni superficie (pavimenti, rubinetterie, mobilia) in modo tale da salvaguardarli nel tempo; saranno gli stessi professionisti ad occuparsi del cambio biancheria da letto e da bagno ad ogni check-out.
Il campo delle recensioni sulle pulizie è quello più tenuto in considerazione e visualizzato dagli ospiti prima della prenotazione. Va da sé che un punteggio basso su questo servizio incida notevolmente in maniera negativa sulla possibilità di ricevere prenotazioni.
E’ di fondamentale importanza avere cura di ogni dettaglio in modo da attirare l’attenzione di un ospite verso il nostro appartamento piuttosto che verso un altro. Non trovate?
Con l’arrivo della pandemia la necessità di una pulizia più accurata, attenta e scrupolosa all’interno delle case vacanza e/o locazioni turistiche è diventata ancor più urgente ed importante così come le aspettative degli ospiti verso l’igiene sono cambiate.
Pertanto il nostro intento è quello di impegnarci a coordinare scrupolosamente ogni fase per accogliere al meglio gli ospiti nei nostri appartamenti in gestione, come se fossimo proprietari.
L’ospite avrà a disposizione, oltre la biancheria (teli bagno, lenzuola, cuscini e federe) anche un “Welcome Kit”, ovvero un set di cortesia da bagno per evitare che debba portare con sè l’occorrente o che sia costretto ad acquistarlo in loco, anche solo per una notte.
- Pulizia Ed Igienizzazione Ambienti
- Forniture Biancheria E Prodotti "Ad Hoc"
- Welcome Kit
- Monitoraggio Recensioni Pulizie
Customer Care
Assistenza 24/7 ed altri servizi
Può accadere che durante il suo soggiorno in appartamento l’ospite incontri qualche imprevisto che necessiterà di una pronta e professionale assistenza, in quanto una risoluzione in tempi brevi sarà sempre apprezzata dal turista.
Sarà, quindi, necessario ripristinare al meglio l’appartamento nelle sue piene funzionalità ad ogni partenza/arrivo degli ospiti, programmando ed effettuando periodicamente interventi di manutenzione ordinaria.
L’ospite che avrà trascorso un soggiorno spensierato e senza problemi come potrebbe non lasciare una recensione a 5 stelle? Avrà piacere di descrivere accuratamente le caratteristiche dell’alloggio e la sua pulizia, l’accoglienza, la disponibilità e la prontezza dell’host oltre alla sua esperienza sui luoghi visitati. La vera mission è di regalare ai nostri ospiti un’indimenticabile “experience” esplorando il territorio attraverso tour personalizzati, food and wine tasting, transfer privati, ristoranti tipici e molto altro.
Desideriamo rendere la vacanza di ogni ospite memorabile!
- Assistenza 24/7
- Manutenzione Ordinaria
- Servizi Personalizzati
- Fidelizzazione Ospiti
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