Siena: una città da scoprire
Siena è una città ricca di storia, arte e cultura, che attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Il suo fascino è aumentato dallo svolgimento di eventi unici come il Palio, la corsa di cavalli che si tiene due volte l’anno nella famosa Piazza del Campo. Con l’avvicinarsi della stagione estiva, la domanda di alloggi a Siena è destinata a crescere ulteriormente, offrendo ai proprietari di immobili una grande opportunità di guadagno.
Cos’è l’affitto breve e perché conviene
Gli affitti brevi sono una forma di locazione turistica che prevede la cessione temporanea di immobili ad uso abitativo per periodi non superiori a 29 notti. Si tratta di una soluzione flessibile e vantaggiosa sia per i viaggiatori che per i proprietari. I primi possono godere della comodità e dell’autonomia di un appartamento o di una villa, risparmiando sui costi rispetto a un hotel. I secondi possono incrementare i loro redditi sfruttando le potenzialità del mercato online e le fluttuazioni della domanda.
Gli affitti brevi a Siena sono particolarmente convenienti per i proprietari di seconde case, appartamenti e ville che non utilizzano abitualmente i loro immobili o che li occupano solo in alcuni periodi dell’anno. Invece di lasciarli vuoti o vincolarli a contratti di affitto tradizionali a lungo termine, con gli affitti brevi possono ottenere maggiori rendite e gestire meglio la disponibilità dei loro alloggi.
Come gestire gli affitti brevi
Embed from Getty Images
Tuttavia, gli affitti brevi richiedono anche una serie di attività e competenze specifiche per essere gestiti al meglio. Tra queste ci sono: la creazione e l’aggiornamento degli annunci online su piattaforme come Airbnb o Booking.com; la comunicazione con gli ospiti prima, durante e dopo il soggiorno; il check-in e il check-out; la pulizia e il riordino degli alloggi; il pagamento delle tasse e delle utenze; la risoluzione dei problemi eventuali.
Perché affidarsi ad AM Domus
Per questo motivo, molti proprietari si affidano a società specializzate nella gestione degli affitti brevi come AM Domus. AM Domus opera nel settore degli affitti brevi offrendo ai suoi clienti un servizio completo e personalizzato. AM Domus si occupa infatti di tutte le fasi del processo: dalla valutazione dell’immobile alla creazione dell’annuncio online; dalla gestione delle prenotazioni alla cura degli ospiti; dalla manutenzione ordinaria alla consulenza fiscale.
AM Domus opera, con particolare attenzione alle città d’arte come Siena.
Se è arrivato per te il momento di pensare “seriamente” ad ottimizzare la redditività dei tuoi immobili, e diventare uno degli attori principali nel mondo degli affitti brevi a Siena, non esitare a richiedere la valutazione gratuita per il tuo immobile, cliccando qui